Framework per wordpress

15 Mag 2019    Giacomo Marzolla    19 Dic 2019 10:59 am

Come promesso dopo il breve articolo in cui parlavo dei temi premium e temi custom, oggi vi parlerò dei framework o meglio dei tre framework con cui ho lavorato in questi anni.

Gantry Framework

Il primo framework che ho utilizzato è stato Gantry della Rockettheme, all’epoca utilizzavo Joomla per i miei lavori e quindi l’ho testato più su Joomla che su WordPress. Devo ammettere che già al tempo mostrava una certa flessibilità, sicuramente sarà aumentata nel tempo. Si riuscivano a realizzare dei siti senza conoscere molto il codice, bastava giusto conoscere un po’ di html e css per stilizzare un po le pagine.

Il mio utilizzo risale a 2012/2013 ad oggi sicuramente sarà ulteriormente migliorato, comunque vi lascio il link in basso per visitare la demo.

Gantry

DMS – Design Management System

Il secondo framework che ho utilizzato si chiama DMS della PageLines, questo framework è disponibile solo per WordPress. Devo dire che ho trovato questo framework molto intuitivo ed aveva un sistema drag&drop per la costruzione  delle  pagine. E’  un framework che ho utilizzato tra il 2014 e il 2016 esisteva una versione free da poter scaricare e offriva già diverse opzioni, ma  dal 2016 non è più disponibile. Vi lascio comunque i link

DMS

Genesis Framework

Il terzo e ultimo framework che tutt’ora utilizzo si chiama Genesis, bhe il famosissimo Genesis sviluppato dalla StudioPress. Trovo questo framework davvero fantastico, segue perfettamente le logiche di WordPress ed è molto leggero. Non ha nessun builder o sistema drag&drop, per poter lavorare con questo framework devi conoscere gli hook e comprendere il loro funzionamento,  ma ti posso assicurare che una volta superato questo scoglio, potrai essere davvero elastico nella costruzione di design custom è framework premium non esistono versioni free. Vi lascio il link.

Genesis

UnderStrap

Al meetup WordPress di Bari sono venuto a conoscenza di questo framework, di cui onestamente ignoravo l’esistenza. Personalmente non ho esperienza con questo framework, quindi posso darvi solo delle piccole indicazioni base, è mia intenzione approfondirne la conoscenza.

Pensato come un solido punto di partenza per sviluppare temi, incorpora Bootstrap, Fontawesome 4 e widget slider.

Understrap

Dopo questa brevissima panoramica, fatemi sapere che ne pensate, se avete utilizzato uno di questi framework, lasciate qualche commento sulla vostra esperienza