Come correggere l’errore wpcf7.initForm

31 Ott 2019    Giacomo Marzolla    31 Ott 2019 06:07 pm

Contact Form 7 è tra i plugins più utilizzato per creare form su un sito sviluppato in WordPress, bello, leggero, spartano ma molto flessibile. Sicuramente se usi questo plugin sarai inciampato in questo errore: wpcf7.initForm.

Dopo alcune ricerche su Google ho notato che molti si sono imbattuti in questo errore, alcuni utenti hanno dichiarato che utilizzando AJAX o alcune librerie js, personalmente a me è capitato utilizzando plugin per ottimizzare siti realizzati in WordPress come Autoptimize o Async Javascript.

A cosa è dovuto questo errore?

Si genera questo errore, perché il metodo wpcf7.initForm viene chiamato prima che sia realmente disponibile, l’errore è risolvibile però sarà a discapito dei futuri aggiornamenti del plugin, o meglio ad ogni aggiornamento dovrai aggiornare il file script.js, questo file si trova nella seguente posizione:

plugins/contact-fomt-7/includes/js/script.js

La funzione inizia dalla riga 14 e termina alla riga 39, la devi copiare e spostare nella parte inferiore della funzione subito dopo il metodo wpcf7.apiSettings.getRoute che termina alla riga 478.

Salva e ricarica il file sul server e successivamente ricarica la pagina l’errore scomparirà.